Errore /lib/x86_64-linux-gnu/libc.so.6: version ‘GLIBC_2.28’ not found (required by node)
Se avete un server Ubuntu 18.04 con una applicazione web che non parte più da inizio novembre 2022, probabilmente come nel mio caso quella applicazione usa nodejs. Se provate a lanciare qualsiasi comando da terminale con nodejs, come anche solo verificare la versione di nodejs usando “node -v”, vi verrà restituito l’errore /lib/x86_64-linux-gnu/libc.so.6: version ‘GLIBC_2.28’ not found (required by node)
Il motivo è che Nodejs ha dismesso il supporto a Ubuntu 18.04 in quanto l’ultima versione della suddetta libreria inclusa in Ubuntu 18.04 è considerata troppo vecchia per motivi di sicurezza.
In questo caso la soluzione più veloce che ho trovato è stata quella di aggiornare Ubuntu alla versione 20.04 usando il comando “do-release-upgrade”. Poi nel mio caso ho “ripubblicato” l’applicazione (nel mio caso si trattava di uno XOA o Xen Orchestra che dir si voglia) e tutto ha ripreso a funzionare.
Spero vi possa servire se avete il mio stesso problema.
Fate solo attenzione che se il vostro server Ubuntu svolge altre funzioni oltre all’applicazione incriminata basata su nodejs, assicuratevi che dopo il passaggio di versione le altre funzionalità continuino a funzionare come previsto: capisco che una macchina sola con configurate sopra molte applicazioni sia più complicata da aggiornare in sicurezza, ma c’è anche da dire che la versione 18.04 ha oramai fatto il suo tempo e si sarebbe comunque dovuto pianificare l’aggiornamento.
Buon lavoro a tutti quanti