Controllare versione di windows – winver
Solo ieri mi sono imbattuto in strani errori durante l’installazione delle applicazioni che solitamente utilizziamo sui server di produzione su di un Windows Server 2008 r2 installato ex-novo dopo una infezione da cryptolocker.
Nonostante Windows Server 2008 r2 non sia esattamente al passo con i tempi dopo 11 anni, non mi risultava ancora nessuna incompatibilità con componenti come Java JDK o .Net Framework nemmeno nelle loro ultime versioni.
Eppure ero bloccato sia con l’installazione del .Net Framework 4.7 che con OpenJDK 11
Dopo diversi tentativi, riavvii, e tutti i soliti Santi in colonna, mi sorgono alcuni dubbi esistenziali e vado a controllare di avere usato la ISO giusta per l’installazione.
Ecco che mi sono venute comode 2 utility già presenti in windows di cui vi lascio un interessante ad un articolo di iWeb.com : winver e systeminfo.
Entrambi si lanciano da una finestra di dos e sono praticamente la stessa cosa, se nonchè winver apre una finestra informativa, mentre systeminfo scrive sul terminale.
Tornando alla mia disavventura viene fuori che la ISO di 2008r2 usata per la installazione non conteneva la SP1 e che neanche WindowsUpdate me la aveva proposta durante gli aggiornamenti e per qualche strano motiva mi diceva che non c’erano aggiornamenti disponibili. Ad ogni modo dopo averla scaricata e installata a mano dal Microsoft Download Center (vi lascio il LINK), tutto è tornato alla normalità e sono riuscito ad installare le varie utility aggiornate.
Misteri della fede
Saluti. Fulvio